- Home
- Archivio
- a.s. 2020/2021 Bibbia e poesia
- Giornate di studio - Concorso "Bibbia e poesia" a.s. 2020/2021
Giornate di studio - Concorso "Bibbia e poesia" a.s. 2020/2021
Ogni anno Biblia/BeS, per arricchire ulteriormente l'offerta formativa, organizza alcune giornate gratuite di studio rivolte ai docenti per approfondire le tematiche oggetto del concorso e offrire spunti e aiuto non solo a chi parteciperà al concorso ma a tutti coloro interesati all'argomento.
Nel 2021 abbiamo organizzato un paio di convegni formativi, i cui materiali sono disponibili sul Canale You tube di Biblia (vedi link sotto):
Il primo si è tenuto virtualmente a Verona, per l’organizzazione del Liceo Maffei e del Liceo Fracastoro, nel pomeriggio del 20 gennaio 2021, su Bibbia e poesia. Con il coordinamento di Marco Dal Corso, docente di Irc al Fracastoro, dopo l’Introduzione di Brunetto Salvarani, l’ebraista Gianpaolo Anderlini ha riflettuto su La Poesia nella Bibbia. Quindi, è toccato a Roberto Fattore, italianista e dirigente scolastico del Maffei, discutere di Dante infans. Note su Adamo e il canto XXXIII del Paradiso e al duo Baldacci/Campedelli presentare il loro progetto didattico su Dante e la Bibbia.
Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con la casa editrice Carocci di Milano, si è svolto nel pomeriggio del 5 marzo 2021, con il titolo In ascolto della Bibbia e di Primo Levi. Coordinato da Brunetto Salvarani, esso ha visto una relazione di Piero Stefani, segretario generale di Biblia, su Lo Shemà Israel nella liturgia ebraica, e di seguito un video artistico su Il canto di Primo; infine, lo scrittore e saggista Alberto Cavaglion si è soffermato su La Bibbia e Dante in Se questo è un uomo.
In entrambi gli appuntamenti le presenze di docenti (e non solo) sono state molto numerose, circa duecento ogni volta, collegati da tutta Italia. Confermandoci nella sensazione che l’investimento di Biblia/BeS sulla scuola e la formazione resti in ogni caso un asse strategico per il futuro.