- Home
- Archivio
- a.s 2023/2024 Altre iniziative per le scuole
- Corso di aggiornamento on line per insegnanti - I anno
Corso di aggiornamento on line per insegnanti - I anno
Bibbia Cultura Scuola (BCS) è uno strumento di lavoro e di formazione nato a seguito del Protocollod’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e BIBLIA (maggio 2010) allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza dei testi biblici nella scuola italiana e della loro influenza nella storia della cultura.
In tale ambito offriamo un corso di aggiornamento gratuito on line in 6 incontri per insegnanti in primo luogo, ma aperto anche a tutte le persone interessate.
Prendendo spunto dalla locuzione La Bibbia di…, il corso intende fornire alcuni elementi di lettura che servano a far comprendere come la Bibbia sia diventata motivo di confronto e di ispirazione per espressioni culturali diversificate. Dopo un primo incontro di carattere introduttivo, ci si soffermerà, facendo dialogare testi e contesti, sulla presenza biblica nell’opera di scrittori (W. Shakespeare, G. Leopardi, E. De Luca), scienziati (G. Galileo) e pittori (Michelangelo, Rembrandt, Chagall). Non abbiamo certo la pretesa di offrire un quadro completo delle riletture che la Bibbia ha prodotto in ambito letterario, artistico, filosofico, cosa che richiederebbe un numero ben maggiore di incontri. Ci interessa però mostrare il duplice sia gli effetti che la Bibbia ha prodotto sull’espressione artistica sia come l’espressione artistica abbia contribuito ad arricchire di senso il testo biblico, in uno scambio di reciproco arricchimento.
PROGRAMMA
orario: 18 - 19.30
1 dicembre 2023. La Bibbia: il nome e la cosa, Laura Pasquino
15 dicembre 2023. La Bibbia di W. Shakespeare, Maria Nisii
19 gennaio 2024. La Bibbia di Galileo Galilei, Piero Stefani
16 febbraio 2024. La Bibbia di Michelangelo, Rembrandt e Chagall, Piera Arata
15 marzo 2024. La Bibbia di G. Leopardi, Guido Armellini
19 aprile 2024. La Bibbia di Erri De Luca, Luciano Zappella
Si richiede l'iscrizione inviando a info@biblia.org il modulo allegato all'interno. Il link per il collegamento verrà inviato pochi giorni prima dell’inizio del corso. Su richiesta, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.