- Home
- PROPOSTE DIDATTICHE
- Concorso a.s. 2023/2024 Gli animali nella Bibbia
- Concorso "Gli animali nella Bibbia" a.s. 2023/2024
Concorso "Gli animali nella Bibbia" a.s. 2023/2024
Tema
Il rapporto uomo-animale può essere assunto come un indicatore di umanità. Osservare e conoscere i comportamenti, le regole, le consuetudini adottate dalle varie civiltà con gli animali, svela molto sia del comportamento di noi essere umani sia della nostra storia passata, presente e futura.
La relazione fra esseri umani e animali si articola in una gran varietà di modi: la lotta, la caccia, il dominio, la macellazione, i sacrifici, lo sfruttamento, ma anche la divinizzazione, il bisogno, la convivenza, l’addomesticamento, la collaborazione, il gioco, la compagnia, l’amicizia, senza dimenticare il terrore, la paura, la ripugnanza, l’aggressione, ma anche lo studio e l’osservazione, l’apprendimento e la cura. Fin dall’antichità, sono innumerevoli i manufatti e le narrazioni che la documentano, in tutto il mondo, a seconda delle geografie e delle culture, la nostra visione del mondo animale.
Nella Bibbia, uno dei grandi codici riconosciuti della civiltà occidentale, gli animali entrano in scena fin dall’inizio, e sono ora compagni e testimoni, ora vittime, ora maestri in una storia lunga due millenni. Una storia con un’infinità di protagonisti: Dio e idoli, genitori e figli, angeli e servi, patriarchi e matriarche, faraoni sognatori e maghi, giudici e profeti, streghe e sacerdoti, re e regine, ragazzi e ragazze, eserciti armati e folle di sfruttati e di deportati; e acque, buio, tuoni e fulmini, arcobaleni e venti di ogni intensità, montagne e deserti, mari e fiumi, alberi e stelle. E una gran quantità fra greggi e mandrie, mostri marini, serpenti, corvi e colombe, asine, rane, cavallette, cani, api, leoni, formiche, volpi, cerve, agnelli: sono loro, nell’ottica biblica, “i nostri fratelli minori”.
Tracce tematiche
A titolo puramente esemplificativo, ecco alcuni itinerari possibili:
• per la Scuola Primaria: L’ARCA DI NOÈ (Genesi, capitoli 7-9), UN’ASINA CHE PARLA (Numeri 22,22-35)
• per la Scuola Secondaria di I grado: IL LIBRO DI GIONA (in particolare capp. 1-2), IL CREATO E GLI ANIMALI (Salmo 104).