Concorso «Partirono senza indugio»: racconti di viaggio nella Bibbia, a.s. 2025/26

Iscrizioni entro il 29 novembre 2025
XI concorso nazionale per le scuole Primarie e Secondarie di I grado a.s. 2025/2026

TEMA

La Bibbia presenta un’ampia varietà di racconti di viaggio e di tipologie di viaggiatori. Il mondo della Bibbia è realistico, completamente radicato nella vita così come noi la conosciamo, una qualità messa in risalto dai racconti di viaggi. Oltre alla dimensione fisica, i racconti biblici di viaggio assumono anche un significato simbolico e spirituale. Dove, come e perché le persone viaggino è un indice della loro condizione spirituale, tanto è vero che la maggior parte dei viaggiatori biblici procede per ragioni spirituali, in particolare per obbedienza a una chiamata da parte di Dio. Gli esempi più noti sono quelli relativi ai patriarchi Abramo, Giacobbe e Giuseppe; al popolo di Israele durante l’esodo dall’Egitto alla Terra promessa; a Gesù, maestro e operatore di miracoli itinerante; al missionario Paolo.

La finalità del Concorso è di avvicinare alunne e alunni alla conoscenza diretta di alcuni testi biblici, intesi come espressione del patrimonio culturale dell’umanità. La Bibbia è, infatti, una raccolta di racconti, miti, precetti ancora fondamentali per la crescita personale, sociale e culturale delle nuove generazioni.

L’Istituzione scolastica che intende partecipare al Concorso deve effettuare l’iscrizione compilando il modulo Google al seguente link https://forms.gle/RnxTpdeASuPt1ByL9 entro e non oltre il 29 novembre 2025. La partecipazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado è aperta all’intera classe e/o a gruppi di classi.

 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy